Regolamento

1 – Partecipanti
Il Concorso è aperto a tutti, fotografi amatoriali e professionisti. La partecipazione al Concorso è subordinata all’iscrizione sul sito www.saturazioni.it ed al pagamento della quota di associativa a Saturazioni, di 13,00 euro, nelle modalità e nei termini prescritti nel sito stesso.

I soci che intendono far partecipare figli minorenni su cui esercitano la patria potestà devono esplicitamente dichiararlo nell’apposito modulo di iscrizione. resta sottinteso che i figli minori dei soci, non sono essi stessi soci e pertanto non godono di alcuna copertura assicurativa durante le manifestazioni dell’associazione Saturazioni.

2 – Durata e luoghi del Concorso
Il concorso fotografico ha inizio alle ore 9.30 e termina alle ore 20.00 del 23 aprile 2016
Le fotografie ammesse al Concorso devono essere scattate entro i confini della Provincia di
Udine.
Tutte le fotografie devono essere scattate nel giorno di svolgimento della competizione. Ogni partecipante deve presentare all’organizzazione le fotografie selezionate tassativamente tra le ore 18.00 e le ore 20.00, salvo modifiche dell’orario che si rendessero necessarie nel corso del Concorso, presso la terza tappa che verrà comunicata nel corso della competizione.
Tutte le prescrizioni del presente articolo devono intendersi imposte a pena di esclusione del partecipante dal Concorso.

3 – Avvio competizione
Il partecipante dovrà presentarsi personalmente presso Adoro Cafè in Piazza Duomo 13 ad Udine tra le ore 9.30 e le ore 10.30, per la registrazione al Concorso e per ricevere i primi temi della maratona fotografica. Nel corso della registrazione, l’Organizzazione comunicherà ai partecipanti i luoghi e gli orari della seconda tappa, dove verranno consegnati altri temi, e della terza ed ultima tappa, dove i partecipanti dovranno consegnare le fotografie. Fino all’inizio del Concorso, l’Organizzazione si riserva la facoltà di aggiungere uno o più temi ulteriori.

4 – Diritti di immagine
Le immagini nelle quali comparissero come oggetto principale o come elemento importante persone riconoscibili, e che non fossero riprese in situazioni pubbliche, quali feste, processioni, eventi collettivi, dovranno essere necessariamente corredate da una liberatoria (fornita dall’Organizzazione del concorso) alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, o da chi esercita la potestà su minori ritratti, con l’indicazione dei riferimenti di un valido documento di riconoscimento (per esempio, numero di carta di identità, numero di patente di guida), pena l’inammissibilità e/o l’esclusione della fotografia dal concorso. Nel caso in cui l’autore fosse minorenne, dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento del genitore o equivalente.

5 – Modalità tecniche di partecipazione
Le fotografie dovranno essere consegnate in formato digitale jpg. Ogni strumentazione fotografica è ammessa.
La scelta della categoria nella quale concorrere (tradizionale o mobile photography) implica la possibilità o meno di fare ricorso a tecniche di post-produzione fotografica; nello specifico: Per la categoria “tradizionale”: Non è consentito l’utilizzo di programmi di fotoritocco, di esposizioni multiple, né viraggi colore. E’ ammesso il bianco e nero Per la categoria “mobile photography”: E’ ammesso il ricorso a qualunque tecnica di post produzione fotografica, purchè tutto il procedimento avvenga sul device (smartphone o tablet) utilizzato per lo scatto. Le app utilizzate nel processo dovranno essere indicate in fase di consegna delle foto finali.
Gli scatti dovranno essere selezionati dal partecipante tassativamente prima di presentarsi alla terza tappa, per consentire a tutti gli altri partecipanti di provvedere alla consegna senza perdite di tempo. Gli scatti selezionati potranno essere presentati su chiavetta usb, nella scheda della macchina fotografica o caricati su apposito spazio web (i dettagli verranno forniti nel corso della terza tappa).

6- Giuria
La giuria sarà composta da:
Sergio Lucci – Saturazioni
Stefano Sverzut- Saturazioni
Luca Tassotto – Fotografo
Rappresentante degli Igers fvg
Virginie Foubert – fotografa
Alessandro Venanzi – Assessore al turismo comune di Udine

La giuria valuterà in maniera insindacabile le caratteristiche tecniche e la creatività del lavoro di ogni partecipante.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, la composizione della Giuria.

7 – Premi
Per la categoria tradizionale:
Saranno premiati gli autori delle due migliori sequenze (di 6 scatti), i due migliori scatti in assoluto a prescindere dalla classificazione dell’autore.
La giuria si riserva di assegnare menzioni d’onore a scatti e sequenze particolarmente meritevoli.

I premi sono:
1° classificato miglior sequenza
premio di 400 euro offerto da Banca Mediolanum

2° classificato miglior sequenza
buono per stampe fotografiche

1° classificato miglior scatto in assoluto
Cena per due al Ristorantino di Udine

2° classificato miglior scatto in assoluto
Tostapane Smeg

Per la categoria “mobile photography” INSTAGRAMERS: (offerta da instagramersFVG)
Saranno premiati gli autori delle due migliori sequenze (di 6 scatti), i due migliori scatti
in assoluto a prescindere dalla classificazione dell’autore.
La giuria si riserva di assegnare menzioni d’onore a scatti e sequenze particolarmente
meritevoli.

PRIMO CALSSIFICATO MIGLIOR SEQUENZA
Corso “Dall’Immaginazione all’immagine” offerto da Tassotto&Max

MIGLIOR SCATTO ASSOLUTO
kit di mobile photography

La data e il luogo della premiazione verranno comunicato su questo sito.

8. Diritto d’autore, pubblicazioni, privacy
Il partecipante, consegnando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti, garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione
alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie consegnate.
Consegnando le fotografie il partecipante concede all’Associazione Saturazioni i diritti di utilizzazione delle stesse.
L’autore cede all’Associazione Saturazioni, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera – con qualsiasi mezzo e secondo le modalità dall’Associazione Saturazioni ritenute più opportune – in eventi e pubblicazioni quali, a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative d qualsiasi natura. L’Associazione Saturazioni si riserva il diritto di cedere, a seguito di autorizzazione concessa dall’autore, i medesimi diritti di utilizzo anche ai soggetti terzi che, a vario titolo (ad es. patrocinio ad opera di enti pubblici, sponsorizzazioni da parte di soggetti privati, ecc.), contribuissero alla realizzazione del Concorso.
Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che l’Associazione Saturazioni non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.
Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
In base a quanto stabilito dal D. LGS. 196 del 30.06.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione organizzatrice e/o di terzi, da questa incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi.

9. Disposizioni finali.
Compilando il modulo di iscrizione il partecipante accetta il presente Regolamento e riconosce la facoltà dell’Organizzazione di modificarne in ogni momento le condizioni e le procedure ivi previste. In tal caso, l’Organizzazione provvederà a darne adeguata e tempestiva comunicazione sul sito www.saturazioni.it. Con l’iscrizione al Concorso e l’accettazione del presente Regolamento, il partecipante dichiara di manlevare l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità dipendente da atti e/o fatti compiuti dal partecipante stesso nel corso della manifestazione e che possa in alcun modo arrecare danno a sé medesimo e/o a terzi.

Per informazioni e Iscrizioni:
Associazione Saturazioni
www.saturazioni.it
ass.saturazioni@gmail.com

iscriviti